ANNO 15 n° 302
Viterbo, iniziati i lavori sull’illuminazione a piazza del Sacrario
Iniziata la rimozione delle torri faro in piazza del Sacrario per l’installazione della nuova illuminazione finanziata con fondi PNRR. Area messa in sicurezza, proseguono i lavori
29/10/2025 - 10:15

VITERBO – Questa mattina mercoledì 29 ottobre, sono iniziate le operazioni di abbattimento dei grandi pilastri dell’illuminazione nel parcheggio di piazza del Sacrario. Nel corso della rimozione del primo lampione, uno dei due previsti per la sostituzione, il palo si è spezzato improvvisamente, cadendo all’interno dell’area di parcheggio.

Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita, poiché la zona era già stata sgombrata e messa in sicurezza prima dell’inizio delle manovre. L’incidente non ha causato danni né ulteriori problemi, ma ha rallentato per qualche minuto le operazioni di smontaggio.

I lavori, coordinati dal Comune di Viterbo, rientrano nel progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica finanziato con fondi del PNRR, che prevede la sostituzione delle vecchie torri faro con un nuovo sistema di luci a risparmio energetico.

Il nuovo impianto, già in parte attivo, consentirà di eliminare i coni d’ombra nel parcheggio, soprattutto nelle zone più critiche a ridosso di via Valle Piatta e della valle di Faul, migliorando visibilità e sicurezza.

Dopo il piccolo incidente, le operazioni sono riprese regolarmente con l’abbattimento del secondo pilastro, previsto entro la giornata. Nelle prossime settimane seguiranno ulteriori interventi anche nell’area del monumento ai Caduti e, successivamente, in piazza della Repubblica, nell’ambito del piano comunale di rinnovamento urbano e illuminotecnico.

Facebook Twitter Rss